Ristorante Scacciaguai

     

Informazioni

indirizzo: Via di Mezzo, 23-25 - Barga (Lucca)  
telefono: +39 0583.711368 - fax +39 0583.1798028  
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
website: www.scacciaguai.it  
note: chiusura settimanale lunedì  
     

Descrizione

Nel centro storico di Barga, antico borgo medievale, davanti al Teatro dei Differenti potete trovare il Ristorante Scacciaguai. I fratelli Chiara, Riccardo e Nicola hanno aperto questo locale il 20 maggio 2007, dopo averlo completamente ristrutturato.
L’idea di riportare alla luce due fondi ormai sfitti e morenti, per ridare gloria a due locali un tempo magici per l’atmosfera di Barga Castello, è parsa subito proibitiva! Là dove una volta c’era una latteria (”La latteria dell’Ilva Pierallini”) e là dove ancora prima c’era un caffè (”L’Antico Caffè dell’Onelia"), oggi sorge il Ristorante.
L’origine del nome nasce da una scultura popolare che si trova all’esterno del ristorante e che porta con sè la leggenda di scacciare la sfortuna e tutti i guai, ai tempi medievali le molte credenze popolari e gli spiriti maligni.

“Quando uscirai di qua girati a destra, e lì sul muro scorgerai una testa, essa sta lì attonita da anni e serve per scacciare i guai e gli affanni. Poni le tue dita nel gesto osceno delle corna e or che l’avrai poste nei suoi occhi allontanerai da te tutti i malocchi. Per sempre li terrai alla larga Tornaci a trovare se ripassi da Barga”


Il nostro modo di interpretare il cibo cerca di abbinare gli antichi sapori e profumi della cucina toscana insieme a prodotti di alta ristorazione (tartufo,foie gras…), con il nuovo modo di creare ed elaborare i piatti della cucina moderna. Lo staff di cucina inoltre, cura la produzione del pane, della pasta fresca e della pasticceria.

     

Gallery

Scacciaguai - Barga 01Scacciaguai - Barga 02Scacciaguai - Barga 03
 

Social

 Tripadvisor Facebook  

Map

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen