I risultati delle elezioni

Si sono concluse da poco le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo della Pro Loco Barga. Il primo dato significativo è senza dubbio quello della partecipazione al voto con una massiccia presenza di persone presso il seggio aperto dalle 21 di questa sera presso la Sala Colombo di Barga. Alla fine sono risultati eletti per il consiglio Claudio Gonnelli con 56 voti, Roy Santi con 49, Andrea Marroni con 42, Nicola Boggi con 22, Silvia Peccioli con 22, Corrado Biagi con 18, Francesco Passini con 18, Antonella Martinelli con 14 e Riccardo Bertoni con 12. Per la carica di revisori dei conti son stati eletti Massimo Ceccarelli con 52, Ilaria Peccioli con 40 e Francesco Talini con 30. Così come tra i candidati era emersa una presenza abbastanza rappresentativa di associazioni in rappresentanza non solo di Barga, anche stasera a votare sono giunti diversi abitanti da Filecchio, e poi Mologno, Sommocolonia e Catagnana. Tra le associazioni presenti al voto con i propri associati notata una massiccia presenza di componenti di Barga Artigiani Commercianti, ma anche della associazione dei polentari di Filecchio, del Filecchio Fratres, del GS Barga, dell'Associazione ricreativa di Sommocolonia e di altre realtà barghigiane e non solo. Al voto ha partecipato tra gli altri anche il sindaco di Barga, Marco Bonini ed il vice sindaco Caterina Campani, in qualità di semplici iscritti alla Pro Loco. La prossima settimana quasi sicuramente la prima riunione della nuova Pro Loco per l'assegnazione delle cariche sociali.

Da "Il Giornale di Barga"

Elezioni Consiglio direttivo | 6 febbraio 2017

Con la fine del 2016 è scaduto il mandato triennale dell'attuale Consiglio Direttivo della Pro Loco Barga, quindi si avvicinano le elezioni del nuovo consiglio, che si terrano il 6 febbraio alle ore 21 presso la Sala Colombo in via del giardino a Barga. A tal fine è possibile far pervenire la propria candidatura al più tardi entro le ore 19 del 30 gennaio 2017 via email o con consegna a mano (Edicola Poli), compilando l’apposito modulo che potete trovare sul sito, nella sezione modulistica. Per poter candidarsi e votare i soci devono essere in regola con il pagamento della quota annuale 2017, che può essere sottoscritta presso l'Edicola Poli di Barga.

L'associazione è molto importante per la vita della nostra comunità, perchè ha come finalità principale quella di riunire attorno a sé tutti coloro (enti, associazioni, organizzazioni, esercenti, privati in genere) che hanno interesse allo sviluppo turistico, culturale e sociale del territorio comunale di Barga. Inoltre chiunque può diventare socio, è sufficiente fare richiesta e versare la quota associativa annuale. Associarsi alla Pro Loco versando un contributo economico significa sostenere concretamente le diverse attività di valorizzazione e tutela del territorio in cui la Pro Loco si impegna dalla sua istituzione, inoltre per chi lo desidera l'opportunità di partecipare attivamente a diversi progetti e alla organizzazione/realizzazione di alcune manifestazioni che hanno luogo nel territorio. Le ProLoco godono infine di numerose convenzioni, agevolazioni in virtù dei protocolli di intesa sottoscritti, come ad esempio con SIAE e Associazione dei Comuni, che le permettono di essere un interlocutore privilegiato nei rapporti istituzionali.

Per questo motivo invitiamo ad un incontro ufficiale, il prossimo lunedì 9 gennaio alle ore 21 presso la Sala Colombo di Barga, tutti coloro che sono interessati a sviluppare la vita della Pro Loco, in particolar modo le associazioni del territorio comunale di Barga, in maniera tale che l'associazione possa essere un punto di incontro, confronto e coordinamento delle numerose attività che si svolgono nella nostra comunità.

Inaugurazione L'Angolo dei Bambini | Red Telephone Box Barga

Inaugurazione L'Angolo dei Bambini | Red Telephone Box Barga

A poco più di un anno dall'apertura della più piccola biblioteca della Toscana, ci sarà l'apertura di una sezione dedicata all'infanzia "L'Angolo dei Bambini".. Quindi cosa aspetti?! Sabato 20 agosto alle ore 17 vieni alla Red Telephone Box di Barga e porta con te un libro da scambiare con gli altri bambini o da lasciare nella cabina per partecipare a bookcrossing.com! A seguire faremo merenda tutti insieme, magari leggendo un bel libro!! In collaborazione con l'Osteria Borgo1 e la Cartoleria Da Erina.

La mattina dello stesso giorno alle ore 10, daremo una sistemata alla biblioteca più piccola della Toscana, togliendo tutti i libri e facendo una bella pulizia. Cercheremo inoltre di rendere più accogliente ed ordinato l'interno con cartelli e spiegazioni per i numerosi appassionati che si trovano spesso a curiosare intorno a questo piccolo, ma significativo luogo di interesse di Barga. Quindi se anche tu vuoi darci una mano non ti resta che presentarti sabato mattina per trascorre un po' di tempo con un po' di persone che amano i libri. Saranno messe a disposizione anche delle calamite raffiguranti Barga e la Red Telephone Box al costo di 4 euro presso i negozi di Barga, il ricavato delle cui vendita sarà interamente dedicato alla biblioteca più piccola della Toscana.

La Biblioteca più piccola della Toscana #RedTelephoneBoxBarga nasce nel luglio del 2015 da una collaborazione tra Il Comune di Barga, la Pro Loco Barga, Barganews, l'Edicola Poli e Tra Le Righe Barga, con l'intenzione di valorizzare una cabina del telefono britannica donata da un noto barga-scozzese, Mauro Cecchini, come simbolo dell'unione tra Barga e la Scozia. In poco più di un anno la biblioteca è stata riempita di libri, inizialmente dagli organizzatori, ma poi da chiunque passi dalle sue parti. Ha anche suscitato la curiosità di centinaia di persone che molto spesso si fanno immortalare al suo interno. Non sono mancati volti noti come Massimo Polidoro, Bruno Gambarotta, Giulia Bevilacqua, Giulia Michelini, Fabio Genovesi, ma anche il parlamentare scozzese Marco Biagi e molti altri, basta fare una piccola ricerca su internet. Inoltre la cabina è diventata un punto ufficiale di scambio bookcrossing.com ed anche un luogo su Google maps e su Facebook.

Inaugurazione L'Angolo dei Bambini | Red Telephone Box Barga

Due passi nella nostra storia | Barga

Due passi nella nostra storia | BargaLa Pro Loco Barga organizza per domenica 23 ottobre una visita guidata nel centro storico di Barga, destinata non ai visitatori, ma ai barghigiani. Un evento sicuramente originale durante il quale una guida turistica condurrà i barghigiani, con l'ausilio di esperti del territorio, lungo la storia della loro cittadina. La partenza è prevista alle ore 14.30 dal Duomo. La partecipazione è a numero chiuso (max 30 persone) e quindi è bene affrettarsi a prenotare. La prenotazione deve essere effettuata presso l'Edicola Poli (via Pascoli 20/c a Barga) versando la quota di partecipazione di 3 euro. Per ulteriori informazioni 348.7339168.

Barga's Scottish Weekend

BARGA'S SCOTTISH WEEKEND

Barga 2-3-4 settembre 2016

Barga celebra il suo legame con la Scozia e con la cultura scozzese, infatti si terrà dal 2 al 4 settembre il primo "Barga's Scottish Weekend". La manifestazione avrà inizio con una degustazione di prodotti tipici scozzesi nei vari locali di Barga (si consiglia la prenotazione) venerdì 2 settembre, per poi avere la giornata clou in sabato 3 settembre, infatti alle ore 10 presso lo stadio "J. Moscardini" (calciatore italo-scozzese che ha vestito la maglia della nazionale italiana) avrà luogo l'amichevole tra le rappresentative nazionali scrittori di Italia e Scozia. La giornata trascorrerà con numerose iniziative per concludersi con una cena in piazza Angelio presso L'Osteria (prenotazione obbligatoria) con ballo tradizionale scozzese. Nell'ambito della manifestazione si terrà anche il "VII raduno nazionale dei Celtic Supporters Club italiani" organizzato dal BargaCSC durante il quale saranno presentati alcuni libri che parlano di Celtic, ma non solo e la tradizionale cena tosco-scozzese presso lo Shamrock Irish Pub (prenotazione obbligatoria) con musica a cura della Scottish ceilidh band. Nel giorno di domenica 4 settembre gli eventi conclusivi con la partita di calcetto tra i tifosi del Celtic ed il buffet di saluto presso il Bar del PaoloGas. Durante la manifestazione sarà possibile acquistare prodotti tipici scozzesi grazie alla partecipazione di Scotland for You, Oro di Scozia, Clan Italia e La Bottega del Pane che allestiranno un piccolo scottish market.

Calendario eventi

Venerdì 2 settembre

Ore 20 degustazione di prodotti tipici scozzesi (Whisky, Salmone, Fish and Chips, Birra Scottish Ale, Haggis e Steak Pie) presso locali di Barga (Shamrock Pub, Il Bar del PaoloGas, Altana, Locanda di Mezzo, La Gelateria, Scacciaguai, Osteria, Da Aristo, Osteria Borgo1)

Sabato 3 settembre

Ore 10 – Amichevole nazionale italiana scrittori- nazionale scozzese scrittori | Stadio “J. Moscardini”

Ore 14.30 – Saluto delle autorità | Presso sala consiliare

Ore 16.30 – Presentazione “Storie e leggende di Scozia - Isle of Skye” di Diletta Nicastro, "La Leggenda di Sant'Alberto" di Alessandro Boretti, "Per l'onore d'Irlanda" di Paolo Gulisano | Red Telephone Box Barga

Ore 19 – Aperitivo musicale con Scottish ceilidh band e ballo tradizionale scozzese | Bar del PaoloGas | Piazzale del Fosso

Ore 20 – Cena in piazza con ballo tradizionale scozzese | Osteria | Piazza Angelio

Ore 20 – Cena tosco-scozzese 7° meeting nazionale Celtic Supporters Club | Shamrock Pub | Piazzale del Fosso

Domenica 4 settembre

Ore 10 – Amichevole di calcetto BargaCSC vs The Italian Celts | Tennis Club Barga

Ore 13 – Buffet di saluto | Bar del PaoloGas | Piazzale del Fosso

 

Mercatino di prodotti tipici scozzesi e locali dal venerdì sera alla domenica pomeriggio in Piazza Angelio e Piazza del Comune a cura di “La Bottega del pane”, Oro di Scozia, Scotlandforyou.com, Clan Italia.

Leggi tutto: Barga's Scottish Weekend

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen