ArtCache Barga, la guida all'arte nascosta di Barga

ArtCache è la guida al patrimonio culturale di Barga: chiese, palazzi, dipinti, sculture e molto altro! Trova l'arte nascosta: scoprirai piccoli capolavori. ArtCache è completamente gratuita e NON richiede registrazione! L'applicazione ArtCache è sviluppata da Carlo Feniello ed è raggiungibile all'indirizzo www.artcachebarga.it.

ArtCache Barga

Doppio Tramonto Contest

In occasione dell’evento del "doppio tramonto" previsto per il prossimo novembre (11 e 12), la Pro Loco di Barga ha deciso di lanciare un originale contest fotografico cui tutti possono partecipare.

Il "doppio tramonto" è un notevole allineamento solare che avviene due volte l’anno per tre giorni consecutivi, il 29, 30, 31 gennaio e il 10, 11, 12 novembre. Dall’aringo del Duomo di Barga è possibile ammirare questo spettacolo che avviene alle spalle del Monte Forato, la cima delle Apuane somigliante a un volto umano, entro cui si apre un gigantesco arco: il sole tramonta una prima volta dietro la cima dell’arco, per poi ricomparire nel foro e dar vita ad un secondo tramonto. Per secoli immemori la gente di Barga si è radunata due volte l’anno per vedere questo spettacolo celeste: per questo motivo la Pro Loco ha deciso quest’anno di apporre sul muretto prospiciente il Duomo una targa che spiega ai visitatori questo originale spettacolo, e di indire un concorso fotografico.

Possono partecipare liberamente tutti coloro che lo desiderano: sarà sufficiente recarsi in Duomo nei tre giorni del doppio tramonto (quindi i prossimi 10, ma soprattutto l’11, 12 novembre) e scattare una fotografia dell’evento. L’immagine dovrà poi essere inviata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il nominativo del fotografo entro il 15 novembre e sarà caricata sulla pagina Facebook della Pro Loco Barga. Qui sarà possibile votare la più bella mettendo "mi piace": vincerà la foto che entro le ore 21 del 30 novembre, giorno di chiusura delle votazioni, riceverà più like. In palio un buono vacanza di 200 € offerto dall’Agenzia Lucchesia Viaggi di Barga, e la pubblicazione dello scatto sulla locandina dedicata al prossimo doppio tramonto in gennaio.

Doppio Tramonto Barga

Foto: http://www.touringclub.it/destinazione/214207/duomo 

Elezioni Consiglio direttivo | 6 febbraio 2017

Con la fine del 2016 è scaduto il mandato triennale dell'attuale Consiglio Direttivo della Pro Loco Barga, quindi si avvicinano le elezioni del nuovo consiglio, che si terrano il 6 febbraio alle ore 21 presso la Sala Colombo in via del giardino a Barga. A tal fine è possibile far pervenire la propria candidatura al più tardi entro le ore 19 del 30 gennaio 2017 via email o con consegna a mano (Edicola Poli), compilando l’apposito modulo che potete trovare sul sito, nella sezione modulistica. Per poter candidarsi e votare i soci devono essere in regola con il pagamento della quota annuale 2017, che può essere sottoscritta presso l'Edicola Poli di Barga.

L'associazione è molto importante per la vita della nostra comunità, perchè ha come finalità principale quella di riunire attorno a sé tutti coloro (enti, associazioni, organizzazioni, esercenti, privati in genere) che hanno interesse allo sviluppo turistico, culturale e sociale del territorio comunale di Barga. Inoltre chiunque può diventare socio, è sufficiente fare richiesta e versare la quota associativa annuale. Associarsi alla Pro Loco versando un contributo economico significa sostenere concretamente le diverse attività di valorizzazione e tutela del territorio in cui la Pro Loco si impegna dalla sua istituzione, inoltre per chi lo desidera l'opportunità di partecipare attivamente a diversi progetti e alla organizzazione/realizzazione di alcune manifestazioni che hanno luogo nel territorio. Le ProLoco godono infine di numerose convenzioni, agevolazioni in virtù dei protocolli di intesa sottoscritti, come ad esempio con SIAE e Associazione dei Comuni, che le permettono di essere un interlocutore privilegiato nei rapporti istituzionali.

Per questo motivo invitiamo ad un incontro ufficiale, il prossimo lunedì 9 gennaio alle ore 21 presso la Sala Colombo di Barga, tutti coloro che sono interessati a sviluppare la vita della Pro Loco, in particolar modo le associazioni del territorio comunale di Barga, in maniera tale che l'associazione possa essere un punto di incontro, confronto e coordinamento delle numerose attività che si svolgono nella nostra comunità.

I risultati delle elezioni

Si sono concluse da poco le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo della Pro Loco Barga. Il primo dato significativo è senza dubbio quello della partecipazione al voto con una massiccia presenza di persone presso il seggio aperto dalle 21 di questa sera presso la Sala Colombo di Barga. Alla fine sono risultati eletti per il consiglio Claudio Gonnelli con 56 voti, Roy Santi con 49, Andrea Marroni con 42, Nicola Boggi con 22, Silvia Peccioli con 22, Corrado Biagi con 18, Francesco Passini con 18, Antonella Martinelli con 14 e Riccardo Bertoni con 12. Per la carica di revisori dei conti son stati eletti Massimo Ceccarelli con 52, Ilaria Peccioli con 40 e Francesco Talini con 30. Così come tra i candidati era emersa una presenza abbastanza rappresentativa di associazioni in rappresentanza non solo di Barga, anche stasera a votare sono giunti diversi abitanti da Filecchio, e poi Mologno, Sommocolonia e Catagnana. Tra le associazioni presenti al voto con i propri associati notata una massiccia presenza di componenti di Barga Artigiani Commercianti, ma anche della associazione dei polentari di Filecchio, del Filecchio Fratres, del GS Barga, dell'Associazione ricreativa di Sommocolonia e di altre realtà barghigiane e non solo. Al voto ha partecipato tra gli altri anche il sindaco di Barga, Marco Bonini ed il vice sindaco Caterina Campani, in qualità di semplici iscritti alla Pro Loco. La prossima settimana quasi sicuramente la prima riunione della nuova Pro Loco per l'assegnazione delle cariche sociali.

Da "Il Giornale di Barga"

Due passi nella nostra storia | Barga

Due passi nella nostra storia | BargaLa Pro Loco Barga organizza per domenica 23 ottobre una visita guidata nel centro storico di Barga, destinata non ai visitatori, ma ai barghigiani. Un evento sicuramente originale durante il quale una guida turistica condurrà i barghigiani, con l'ausilio di esperti del territorio, lungo la storia della loro cittadina. La partenza è prevista alle ore 14.30 dal Duomo. La partecipazione è a numero chiuso (max 30 persone) e quindi è bene affrettarsi a prenotare. La prenotazione deve essere effettuata presso l'Edicola Poli (via Pascoli 20/c a Barga) versando la quota di partecipazione di 3 euro. Per ulteriori informazioni 348.7339168.

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen