JD-PRO-001

Operatore di promozione sociale

Scopo della posizione

• Collabora alla promozione dell’Associazione e del territorio, l’organizzazione di eventi su mandato del Consiglio direttivo, in linea con gli scopi statutari dell’Associazione.

Principali aree di responsabilità

• Collabora con l’associazione per il tesseramento di nuovi soci, con particolare riferimento alle aziende turistico-ricettive e commerciali.
  • Collabora all’organizzazione del mercatino artigianale della seconda domenica del mese, contattando ed organizzando i partecipanti, riscuotendo la quota di partecipazione e disponendo i partecipanti all’interno del centro storico avvalendosi anche dell’ausilio di personale esterno.
  • Collabora all’organizzazione di eventuali mercatini (Festa del centro storico, La Befana vien da Barga, etc), contattando ed organizzando i partecipanti, riscuotendo la quota di partecipazione e disponendo i partecipanti all’interno del centro storico avvalendosi anche dell’ausilio di personale esterno.
  • Collabora all’attività promozionale dell’Associazione e del territorio partecipando ad eventi, fiere, corsi e collaborando con la gestione del sito e dei social media dell’Associazione.
  • Contribuisce a gestire il sistema di prevendita dei biglietti del Teatro dei Differenti (eventuale).
  • Contribuisce a gestire l’attività commerciale dell’Associazione durante mercatini e nella sede sociale.

• Presidente: Claudio Gonnelli
  • Vice Presidente: Roy Santi
  • Tesoriere: Silvia Peccioli
  • Segretario: Antonella Martinelli

Telefono: +39 391.3230236

Indirizzo: piazza Angelio n.2 - 55051 Barga (Lucca)

Indirizzo corrispondenza: c/o Edicola Poli, via Pascoli n.20/c - 55051 Barga (Lucca)

Sede riunioni: via del Giardino n.47 - 55051 Barga (Lucca)

C.F. e P.IVA: 00437180466

IBAN: IT89J0310470101000000820720 intestato a Ass. Pro Loco Barga | Deutsche Bank agenzia di Barga

Iscrizione UNPLI: 4900/15

Altri contatti

Red Telephone Box Barga - Bookcrossing

Red Telephone Box - Barga 01La Pro Loco in collaborazione con il Comune di Barga, Barganews e l’Edicola Poli promuove un progetto di valorizzazione della "Red Telephone Box Barga, la biblioteca più piccola della Toscana", che ha trasformato l’interno della cabina in un punto di scambio di libri. L'interno della cabina rossa è stato allestito allo scopo, mentre gli organizzatori hanno inserito il Bookcrossing di Barga in una rete internazionale di luoghi per lo scambio del libro (www.bookcrossing.com).

Elenco dei libri disponibili presso la Red Telephone Box Barga, la biblioteca più piccola della Toscana.

Bookcrossing - Barga

Pagina iniziale

Barga - Massimo PiaBarga.. non è facile descrivere un luogo dalle mille sfaccettature, adagiata sulle morbide colline che si trovano ai piedi dell'Appenino tosco-emiliano, in contemplazione dello spettacolo delle Alpi Apuane, silente osservatrice dello scorrere del fiume Serchio, che dall'alta Garfagnana scorre fino alla Versilia. In un'atmosfera ovattata, ma con sussulti di suoni, odori e colori che risvegliano i sensi.

Passeggiando tra le strette vie del borgo medioevale (i primi documenti risalgono al 900) si è rapiti da squarci ed angoli nascosti, che sembrano poter essere veri soltanto sulla tela di un pittore. Si gira un angolo, si oltrepassa uno storico palazzo e si rimane impietriti davanti alla maestosità del Duomo romanico (risalente all'anno mille), che si staglia sullo sfondo di un vero e proprio presepe di piccoli borghi montani. Lo guardi e ti sembra di essere lì accanto a Giovanni Pascoli, che sta scrivendo "L'ora di Barga", allora gli inconfondibili rintocchi del campanile ti riportano alla realtà.

Giusto il tempo che gli occhi si riprendano da questa vertigine ed è l'udito che viene rapito dalle alte vette della musica lirica (Opera Barga Festival e Bel Canto in Barga) e dall'inconfondibile ritmo della musica jazz (Barga Jazz Festival), che portano a Barga artisti di fama internazionale. Così, senza neanche sapere come, ci si trova di fronte al Teatro dei Differenti (costruito nel 1795), luogo per eccellenza della cultura barghigiana.

Il ritmo cardiaco rallenta, cerca di tornare regolare, ma ora sono i profumi che si fanno più intesi ed allora ti trovi circondato da una moltitudine di locali. Tra un pavimento del classico cotto toscano, una pietra serena ed un trave di castagno si affacciano i sapori della cucina tradizionale toscana, la zuppa di farro, i funghi porcini e loro maestà il "castagnaccio" e la "Befana", il tutto giustamente accompagnato da un corposo vino rosso toscano.

Dopo questo sali-scendi di emozioni sembra di riacquistare una parvenza di equilibrio: "si, la Toscana, la classica "c" aspirata" - "no, ma questo è inglese, però è un po' strano.." In realtà è scozzese, perchè qui il legame con la Scozia è davvero stretto, tantissimi alla fine del '800 sono emigrati, ma poi sono anche tornati, solo alcuni, altri sono rimasti. Questo intreccio, con fratelli, genitori e figli divisi da più di due mila chilometri, qui si sente, eccome se si sente. L'orgoglio di chi è partito e poi ce l'ha fatta è forte.. Paolo Nutini, il famoso cantante bargo-scozzese, torna tutte le estati a Barga e qui è nomale incontrarlo, salutarlo, magari anche sentirlo suonare durante LiveInBarga, come quel cugino lontano che vedi solamente ogni tanto.. ma è come se avessi avuto sempre accanto. (F.T.)

UNPLI UNPLI Toscana Pro Loco Comune di Barga
I borghi più belli italia - Barga Bandiera arancione - Barga Città Slow - Barga