25 aprile | Passeggiata della libertà a Sommocolonia

Passeggiata della Libertà a SommocoloniaTorna l'originale appuntamento per trascorrere la festività del 25 aprile in modo diverso. Sommocolonia vi aspetta con la Passeggiata della Libertà che da Barga porterà i partecipanti a Sommocolonia. Il piccolo paese è stato teatro nel 1944 del più importante scontro tra tedeschi ed alleati ed è uno dei luoghi simboli della Resistenza. Nasce da questi trascorsi, ma anche dalla volontà di valorizzare uno dei più piccoli ed affascinanti borghi montani della Valle del Serchio, l'appuntamento promosso da Pro Loco Barga, Associazione Ricreativa Sommocolonia con la collaborazione dell'Arca della Valle e con il patrocinio del Comune di Barga.

Il programma prevede alle ore 10 il ritrovo presso il piazzale Matteotti (davanti alla Pasticceria Lucchesi) di Barga. Poi la passeggiata con la salita per raggiungere Sommocolonia attraverso la vecchia mulattiera. Qui dalle ore 13 i presenti potranno prendere parte ad un percorso di ristoro nell'antico borgo a cura dell'Associazione Ricreativa Sommocolonia. Il percorso non è impegnativo (circa 4 km da fare in un'oretta - scarica il percorso da viamichelin.it) e sono benvenuti i cani a guinzaglio con i loro padroni.

"Il nostro, a parer mio è uno dei modi più belli di celebrare la festa della Liberazione. Niente cortei, né discorsi politici, ma la gente, genitori giovani e meno giovani con figli e figlioletti si dà appuntamento nel mattino d’aprile, per camminare insieme verso una meta comune: la Rocca di Sommocolonia, meta significativa, non scelta a caso. Lassù, sul bel prato verde, punteggiato di meli in fiore, si sparpagliano, stendono coperte colorate, vi si siedono al sole e bevono vino, sorridono cantano. Le giovani madri insegnano ai loro piccoli a battere le mani al ritmo dell’orchestrina, la fisarmonica, il mandolino, il contrabbasso. I più grandicelli si rotolano giù per il poggio erboso, mentre i cani, liberi dal guinzaglio, sembrano impazzire dall’eccitazione, dalla frenesia della libertà. LA LIBERTA'. E’ qui nei colori e nelle voci di questo prato. E’ questo stare gomito a gomito, liberi dalla paura e dalla diffidenza. E’ la gioia che passa da uno all’altro, senza chiedersi di cosa sia fatta, ma con la netta percezione che ci viene da lontano, che è costata un prezzo altissimo e che per questo è un bene irrinunciabile. Su questo prato, all’ombra della Rocca, non si parla della Libertà – Si vive la Libertà.." Graziella Cosimini

Gallery

Passeggiata della Libertà - Sommocolonia 01Passeggiata della Libertà - Sommocolonia 02Baccanale di Barga 03

Evento facebook - Passeggiata della Libertà - Sommocolonia

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen