Comunicato stampa in risposta a Balducci, evento Mountain Bike

Come Direttivo Pro Loco siamo esterrefatti dalla lettura di un commento del Consigliere Comunale Beatrice Balducci su Facebook in risposta al Consigliere Claudio Gonnelli. La Balducci, nella risposta chiama in causa la nostra Pro Loco, peraltro assente nella discussione, ecco le sue parole:

INFATTI SE ERA PER LA PRO LOCO LA GARA NON SI FACEVA LE PORTE SONO SEMPRE APERTE MA AD OGGI NESSUNO COLLABORA, ANZI…. LA SOCIETA’ CICLISTICA GARFAGNANA MTB DA ANNI ORGANIZZA GARE NEL NOSTRO COMUNE PORTANDO TURISMO SPORTIVO E IL VERO RINGRAZIAMENTO VA IN PRIMIS A LORO, DA ME TROVERANNO SEMPRE UN SOSTEGNO”.

Affermazioni gravi, non veritiere che ledono il lavoro, l’impegno e l’entusiasmo dei volontari Pro Loco Barga che sin dall’inizio hanno sempre dato la propria disponibilità a collaborare con l’Amministrazione, disponibilità non sempre ricambiata in modo adeguato, lasciando fuori la Pro Loco nell’organizzazione di importanti eventi.

Ci teniamo comunque a ricordare di aver collaborato in modo costruttivo con l’Amministrazione quando siamo stati coinvolti; per esempio, con il Consigliere Cella il quale ci ha coinvolto sin dall’inizio nel progetto per la valorizzazione dei sentieri oppure quando abbiamo collaborato in piena pandemia per la realizzazione della manifestazione musicale Barga Live organizzata dall’Amministrazione Comunale, Pro Loco e Barga Jazz insieme.

Ci colpisce che la Consigliera Balducci affermi “AD OGGI NESSUNO COLLABORA”. Forse dovrebbe chiedersi il perché della mancata partecipazione di tutti e non solo della Pro Loco come lei stessa afferma.

Comprendiamo che è giovane ed alle prime esperienze organizzative ma tutti sappiamo che eventi di tale portata, specialmente in un periodo cosi difficile, si organizzano con largo anticipo coinvolgendo fin dall’inizio tutti gli attori cosa che non ha fatto.

Poche settimane prima dell’evento, a cose fatte, la Balducci ha chiesto la nostra collaborazione solo per utilizzare un’associazione come la Pro Loco per la ricerca di sponsor tra i commercianti di Barga (praticamente esattori delle tasse), come già detto anche dal Presidente all’incontro pubblico nel centro storico.

Ricordiamo che l’evento in questione è stato importato a Barga proprio grazie all’opera della Pro Loco, oggi grande esclusa non per colpa nostra né per colpa dell’Associazione S.C. Garfagnana MTB che anzi ringraziamo per aver mantenuto l’evento con l’impegno di organizzare insieme quello per il prossimo anno.

Siamo aperti ad ogni forma di collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo turistico di Barga.

Il Direttivo

Associazione Pro Loco Barga